sabato 1 ottobre 2011

Tecniche di Disinformazione: il blocco silenzioso

Breve excursus su alcune delle tecniche di disinformazione dei cosiddetti complottisti. Qui parlerò del blocco silenzioso.

Il blocco silenzioso consiste in domanda-risposta-blocco. Ovvero:

  1. si lascia libertà di porre domande
  2. si risponde secondo il prontuario...
  3. ...ed immediatamente si blocca.

Vediamo ad esempio come si è svolta la mia breve avventura sul canale ComplottistixCaso, tipico canale YouTube che accetta qualunque tesi complottista purché vagamente fascistoide e fondamentalista. Il loro cavallo di battaglia: il complotto del signoraggio bancario. Quindi sull'argomento sono ferratissimi.

Il 6 dicembre 2010 lascio un paio di brevi messaggi, che riporto sotto. Come potete leggere, niente di offensivo.



LeFouReloaded - La Banca d'Italia non è una S.p.A.

LeFouReloaded - Ma se in cambio della banconota non ci deve essere un debito, cosa volete? Stampare monete a piacere?

ComplottistiXCaso - LeFouReloaded, la banca d'Italia è al 95% privata. Vai sul sito ufficiale e guardati chi sono gli azionisti, poi ne riparliamo: http://www.bancaditalia.it/ban­caditalia/funzgov/gov/partecip­anti/Partecipanti.pdf

Laura


Ecco lo screenshot più ampio catturato poco fa. La data è testimoniata da un altro utente che scrive poco prima di me «Domani provo a fare il gioco dei 5 euro... domani... il 7 dicembre...»


Notate un particolare: l'assenza del box per la replica. Infatti dopo la risposta la gentilissima Laura mi ha gentilissimamente bloccato. E quindi non ne abbiamo "riparlato". Parlerò da solo della natura giuridica, economica e sostanziale della Banca d'Italia nel mio prossimo video, cara bugiardella ipocrita, ma questo esula dal discorso.

La cosa più interessante è la tecnica. Mentre altri canali come TankerEnemy sono fortemente irregimentati (moderano tutti i commenti per evitare ogni possibilità di voce contraria e spiraglio di dubbio), altri come ComplottistixCaso sono finto-democratici.

Gli avventori, leggendo il mio botta-e-risposta con Laura, avranno avuto questa impressione:
  1. che io abbia avuto tutta la libertà di porre una domanda
  2. che la fanciulla abbia risposto con precisione e competenza (alla domanda che le faceva più comodo, da allora ho imparato a porre ai complottisti svicoloni sempre una domanda alla volta)
  3. che io sia restato senza parole, senza argomenti, schiacciato dalla prova, dalla pistola fumante: il tri(s)tissimo elenco dei partecipanti al capitale della Banca d'Italia!
E invece sono stato semplicemente bloccato. Pazienza.

Non mi monto la testa e non voglio atteggiarmi a martire: ne sto parlando solo come esempio, esperienza personale. Molti altri hanno ricevuto lo stesso trattamento (l'hanno raccontato anche pubblicamente), e sempre con la stessa modalità: domanda-risposta-blocco. Insomma, non hanno intuito che potevo sbugiardarli, e forse neanche avrei potuto farlo (al tempo non avevo ancora approfondito molti aspetti del signoraggio, avrebbero potuto mettermi in difficoltà).

Hanno semplicemente applicato una strategia cieca: al primo segnale di coscienza sveglia (quella vera) rispondere e bloccare, senza pensarci tanto.

Domanda-risposta-blocco

Così si fa disinformazione.

(LeFou!)


P.S.: per evitare di commettere lo stesso peccato, nel mio canale dichiaro sempre con un messaggio quando e perché blocco qualcuno. Anche i complottisti possono insegnarci come agire correttamente: facendo l'opposto.


P.P.S.: questo post, come altri, è anche di mia stretta utilità.
Un vademecum pronto all'uso la prossima volta che qualche complottista col profilo tappezzato di brutti musi mussoliniani si incazza per essere stato bloccato al cinquantesimo messaggio contenente la centesima offesa.
Utile anche come risposta per chi mi invita ad approfondire le tematiche del signoraggio con dei veri esperti, ad esempio "quelli di ComplottistixCaso"...

P.P.P.S.: un recente commento su quel canale nasconde un tradimento che si sta consumando nel mondo complottista...


...e complimenti per il logo vagamente svastichello.

27 commenti:

  1. Hanno semplicemente applicato una strategia cieca: al primo segnale di coscienza sveglia (quella vera) rispondere e bloccare, senza pensarci tanto.
    Le vere coscienze sveglie a loro sono nocive, si, per le loro tasche.

    RispondiElimina
  2. E' sempre stato così. E' un blocco psicologico che hanno: se gli togli la convinzione della loro paranoia non gli resta nulla. "La mia vita va male per colpa di altri". E' una scusa perfetta per non dover ammettere le responsabilità.
    Non possono mettersi in discussione rischiando di aver torto. Devono aver ragione. E accettano solo chi non li mette in dubbio. C'è chi sostituisce questo ai piaceri del sesso, pensa ai sanremesi.

    Alcuni farebbero pena, se non facessero schifo per quanto pericolosi possono diventare. Spronare paranoici porta sempre a stragi.

    RispondiElimina
  3. Per loro è un giochino divertente e che magari gli frutta anche qualche cosa. Rimane sempre da capire perchè la gente sia disposta a credere a queste amenità

    RispondiElimina
  4. @Claudio La risposta alla tua domanda l'ha data Nico.

    @Nico Hai ragione, ma quella che spieghi è la motivazione per la quale la gente è disposta a credere ad un complotto, e riguarda gli adepti, non i "capi". Chi comanda sa benissimo di mentire spudoratamente, come è stato ampiamente dimostrato.

    RispondiElimina
  5. @Denis Ovvio. Proprio per questo chi prova a guadagnare anche sui morti non va preso neanche in considerazione.

    RispondiElimina
  6. io comincio a bloccare quando ripetono in continuazione le stesse offese. Pensa che ormai i complottisti per default quando aprono un canale mi bloccano direttamente senza aver mai visto o commentato i loro video... evviva la liberta' di opinione

    RispondiElimina
  7. Io credo di non aver mai dovuto bloccare nessuno nel blog, mentre no ho bloccati 5 su faccialibro, di cui 3 per scassamento di attributi, 2 per manifesta stupidità (una la conosco da 30 anni...)

    RispondiElimina
  8. Perchè ti lamenti quando mi hai bloccato e impedito di risponderti sulla riserva frazionaria? Non penso che coprendo tale gesto con una foglia di fico ( mi hai accusato di spam ) le mie incomprensioni siano state spiegate.
    Ormai non vi è più alcuna possibilità di dialogo tra i "negazionisti" ed i "signoraggisti". Ed è un vero peccato soprattutto per le persone preparate come te visto che nel mondo del signoraggio bancario le bufale si dispensano a tanto al chilo.
    Le conseguenze del "signoraggio secondario", visto che quello primario ha effetti pressoché nulli, si limitano alla possibilità di un lieve incremento dell'inflazione. Incremento goduto soprattutto da chi richiede prestiti alle banche e non dalle banche stesse.
    Spero che con il tempo il clima si svilisca e che la verità prevalga sulla mancanza di informazione corretta su tali temi. Ma non sarà facile... vi è un clima di paranoia tra i "complottisti" che li porta a creare nemici immaginari che grazie alle scie chimiche, all'uso dei vaccini controllano il mondo e ci costringono a dipendere dal petrolio dimenticando nel cassetto l'energia eterna, perpetua, ed infinita dei motori magnetici.
    L'assenza di comprensione sul metodo scientifico e la propensione a trovare una soluzione tanto semplicistica quanto avulsa da qualsiasi forma di verifica critica li porta a credere a tutto e a di più.
    Ma come un qualsiasi paranoico i complottisti percepiscono che vi sia qualcosa di sbagliato nella economia capitalistica occidentale, ma non riescono a comprenderne i reali motivi. L'intuizione non porta a studi, a verifiche, a tentativi di falsificazione delle proprie ipotesi ma ad un accumulo di conoscenze da per vere a priori per il semplice fatto che confermano le loro aspettative.

    RispondiElimina
  9. @Moris Non ho voglia di risponderti, l'ho fatto decine di volte nel mio canale. Per te le situazioni sono confrontabili? Ok. Capisco l'egocentrismo vittimista. Secondo come la vedo io e come può controllare chiunque, hai potuto scrivere decine di messaggi, ma visto che comunque passo per un bel cattivone potrei iniziare a trattare la gente come la gente tratta me. Magari fare come Benetazzo: ti cancello tutti i messaggi. Ok?
    Quindi non mi va adesso di rivedere tutto quello che hai scritto e come ti ho risposto io ecc. ecc. Dico solo una cosa.
    Non sono "negazionista", i negazionisti sono i complottisti visto che negano l'evidenza e raccontano cazzate (e spesso sono anche nazisti per cui negano anche l'olocausto). Solo per avermi dato del negazionista meriteresti un bel va... lasciamo perdere. Non ne vale la pena.

    RispondiElimina
  10. Io non mi sento né "signoraggista" né complottista eppure sono stato da te avvicinato a strani ambienti politici ed inglobato nell'insieme dei "signoraggosti". Non ne ho fatto una questione personale. Ho usato i due termini virgolettati per semplificare. Se preferisci "antisignoraggista" o "informatore corretto sul signoraggio"...
    Qualsiasi etichetta appiccicata dalla controparte sarà sempre indigesta.
    Benetazzo, Saba, Miclavez, Tamburro, Marra hanno trovato una professione redditizia nella disinformazione sul signoraggio.
    Non amo essere racchiuso nello stesso insieme, ma comprendo il perché accada.
    Io penso che si debbano abbandonare i preconcetti e gli appellativi ed affrontare gli argomenti, i temi concreti. Io mi diletto nel tentare di comprendere e magari ( scusa la presunzione ) nel cercare di evidenziare le incoerenze di certi discorsi sul signoraggio.
    Cerco nel mio piccolo di fare informazione.

    RispondiElimina
  11. @Moris Le incoerenze ci sono in TUTTI i discorsi intorno al complotto del signoraggio. Funzionano così.

    1) La BC presta soldi allo Stato. E non è vero. Allora siccome non si può dimostrare che il punto 1) è vero si passa avanti.

    2) Le Banche Commerciali creano denaro attraverso la riserva frazionaria che poi ti danno con un click quando chiedi un mutuo. E non è vero. Allora scazzabubbolano sulla M1 ed M2 che creano inflazione (e non c'entra una sega), però intendono CHIARAMENTE moneta fisica M0 perché il mutuo si paga soldi sull'unghia e non con M1 ed M2.

    E allora il colpo di scena.

    3) «Bankitalia S.p.A.» Ecco l'elenco dei soci bla bla bla. La conferma diretta viene da ComplottistixCaso come da post.

    Tre vaccate in una: "Bankitalia" non è una S.p.A. (è un ente pubblico), "Bankitalia" non esiste (esiste la Banca d'Italia, "Bankitalia" è come viene chiamata in modo abbreviato ed internazionale), e queste quote non sono sul mercato e non si possono né vendere né acquistare come per qualunque S.p.A. della terra.

    Magari questi soggetti privati possono trarre un vantaggio con il possesso delle quote! Possono influire sui tassi di sconto? Possono influire sulla politica monetaria? NO. Questa è in capo al Governatore che viene nominato da Governo e Presidente della Repubblica (se leggi i giornali lo saprai). I privati possono decidere il colore delle tappezzerie, se comunque piace al Governatore sennò manco quello.

    Magari ci guadagnano? SÌ! HANNO I DIVIDENDI! Ecco quanto.

    Bilancio 2009: lo Stato ha ricevuto dalla BdI 1,8 miliardi di euro. I privati 59 milioni di euro.

    Quanto valgono attualmente quelle quote private? (che ricordiamo sono immobili ed incedibili) CIRCA VENTI MILIARDI DI EURO.
    Nessun banchiere, se non è un deficiente, terrebbe fermi 20 miliardi di euro per guadagnare 59 milioni.

    Quindi NESSUNA affermazione signoraggista di base è meritevole di essere pur lontanamente avvicinata alla parola "verità".

    Questa è informazione, queste che ho fatto sono tutte affermazioni verificabili senza "dovrebbe", "potremmo" e "potere al popolo".

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Nulla da eccepire... mi autocito per evidenziare che su questo la pensiamo uguale:
    "... è un vero peccato soprattutto per le persone preparate come te visto che nel mondo del signoraggio bancario le bufale si dispensano a tanto al chilo...
    ...visto che quello primario( signoraggio) ha effetti pressoché nulli..."

    RispondiElimina
  14. Comunque se il tesoro si ricomprasse le quote dei partecipanti non sarebbe male.

    RispondiElimina
  15. Solo sul punto 2) le nostre posizioni divergono.
    Quando una persona fa una distinzione tra M0 e M1,M2,M3 vuol dire che ha colto la differenza e che non parla di moneta fisica.
    Quando stacco un assegno sino al momento dell'incasso io stesso creo moneta... e allora?
    Il problema degli effetti inflattivi della moltiplicazione dei depositi esiste realmente.
    Se l'aumento di M0 può produrre inflazione, posso io ragionevolmente sostenere che il 90% di questa inflazione è dovuta a M3 ( che comprende M2,M1 ed M0)al netto di M0 ?
    Penso di sì!
    Inoltre se la moneta non fisica ha un effetto leva sull'economia e anche vero che è un fattore di fragilità del sistema nei momenti di crisi.
    Tutto il resto sul signoraggio sono per me bufale e non è il caso di discuterne.

    RispondiElimina
  16. @Moris E non riesci ad immaginare il motivo per il quale lo Stato, nonostante ci sia una legge che dal 2006 lo obbliga a riprendersele, non si ricompra le quote?

    Punto 2) Ma se uno spara una teoria per la quale il denaro del mutuo se lo inventa con la riserva frazionaria dice una boiata. Il resto è marginale rispetto all'affermazione signoraggista.

    RispondiElimina
  17. Non mi hai risposto.
    Il problema degli effetti inflattivi della moltiplicazione dei depositi me lo sono posto io e non è una tesi signoraggista ( ne parla solo Tamburro e dopo, solo dopo, che gli ho inviato per @ i miei studi ).

    RispondiElimina
  18. Oltre al blocco silenzioso, possiamo anche iscrivere l'altra tecnica:
    spostare il discorso fuori tema.

    RispondiElimina
  19. Su cosa non ho risposto?

    Effetti inflattivi della moneta scritturale: non sono competente per stabilire in che misura si possa determinare quanta inflazione può nascere da una serie di crediti/debiti. Zero? Cento? Mille? Boh? Comunque la moneta scritturale esiste ed esisterà, quindi il problema è irrilevante.
    Inoltre nella mia ottica, ovvero la verifica delle affermazioni signoraggiste, affermare che la moneta scritturale viene creata dalle banche per prestarla a chi chied eun mutuo è oggettivamente falso. E ciò mi basta.

    Perché lo Stato non ha ricomprato le quote della BdI? Ecco alcuni fatti incontrovertibili.

    - il totale del valore delle quote attualmente si aggira sui 20 miliardi di euro (secondo alcuni di più, secondo altri meno)
    - Stato o privati, chi possiede le quote ha lo stesso potere decisionale sulle politiche monetarie della Banca: zero.
    - La politica monetaria la decide il Governatore che viene nominato da Governo e Presidente della Repubblica.
    - Il rendimento 2009 delle quote è stato di quasi 60 milioni di euro. Vale a dire lo 0,3%, un decimo del tasso di inflazione. Pessimo come investimento...
    - Le banche si vorrebbero disfare delle quote (per tutti i motivi suddetti)

    Quindi, siccome lo Stato non ha 20 miliardi da spendere per ricomprare delle quote che non cambierebbero di mezza virgola quello che accade nella politica monetaria.

    Perderebbero soldi e basta.

    RispondiElimina
  20. @Nico E' solo "pour parler". Stabilito che i signoraggisti hanno torto su tutta la linea il resto non importa. Del resto ho solo studiato un po' l'argomento e mi sono confrontato con persone molto competenti prima di mettermi a fare i video ma questo non fa di me un economista monetarista.
    Però alle cose evidenti ci arrivo. Un po' alla volta ma ci arrivo.

    RispondiElimina
  21. Ciao,

    In merito al discorso legato al giro contabile effettuato a seguito dell'emissione di banconote da parte della BCE, mi è parso di capire quanto segue (tralasciando la registrazione del costo sostenuto per l'effettiva creazione e gli interessi derivanti dal prestito):
    Il credito derivante dal prestito viene inizialmente registrato in "Crediti interni all’Eurosistema" che ha per contropartita il conto di debito in "Banconote in circolazione".
    Al momento della restituzione del prestito si contabilizza la chiusura del credito e la chiusura del debito.
    Le banconote restituite vanno ad aggiungersi alla liquidità di cassa presente nella banca (che se fosse così dovrebbe essere contabilizzato e molto evidente nel bilancio dell'anno ) oppure vengono reputate fuori corso? Nell'ultima ipotesi si riesce a trovare un qualche uno stralcio di regolamento Bce che ce lo indica evidenziando il trattamento riservato (eliminazione fisica delle banconote? giacenza in magazzino con contrassegno sulle banconote fuori corso? con capannoni strapieni immagino..).
    Sarebbero interessati delucide per chiudermi mentalmente l'argomento.

    P.s.

    Stavo anche pensando, a chi fosse interessato, di proporre una petizione popolare per far si che, all'interno del bilancio statale, sia ben evidenziato e separato il conto economico riguardante il costo dei 'bianchini' che i nostri dipendenti (alias politici) si bevono a grandi sorsate notte e giorno vista la miriade di minchiate sempre più crescienti che vanno facendo.

    hasta bien

    p.s.
    ho postato un paio di volte il commento ma non veniva visualizzato, se vedete dei doppioni sorry

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. @Hermes I tuoi commenti sono arrivati nella mia email ma non nel blog.

    Comunque ne riporto lo stralcio che interessa la discussione, che si riassume in: "che fine fanno le banconote che rientrano?"

    «In merito al discorso legato al giro contabile effettuato a seguito dell'emissione di banconote da parte della BCE, mi è parso di capire quanto segue (tralasciando la registrazione del costo sostenuto per l'effettiva creazione e gli interessi derivanti dal prestito):
    Il credito derivante dal prestito viene inizialmente registrato in "Crediti interni all’Eurosistema" che ha per contropartita il conto di debito in "Banconote in circolazione".
    Al momento della restituzione del prestito si contabilizza la chiusura del credito e la chiusura del debito.
    Le banconote restituite vanno ad aggiungersi alla liquidità di cassa presente nella banca (che se fosse così dovrebbe essere contabilizzato e molto evidente nel bilancio dell'anno ) oppure vengono reputate fuori corso? Nell'ultima ipotesi si riesce a trovare un qualche uno stralcio di regolamento Bce che ce lo indica evidenziando il trattamento riservato (eliminazione fisica delle banconote? giacenza in magazzino con contrassegno sulle banconote fuori corso? con capannoni strapieni immagino..).
    Sarebbero interessati delucide per chiudermi mentalmente l'argomento.»

    Semplice: quelle banconote ce le ha la BC, e sono fuori dalla base monetaria.
    Domanda: perché sono fuori dalla base monetaria? Risposta: perché a bilancio sono nel passivo, e quindi non vengono dati a nessuno per poter essere spesi.

    RispondiElimina
  24. @Hermes Erano finiti in spam. Ecco il tuo post riapparso dalle acque nella sua piena magnificenza.

    RispondiElimina
  25. Devo dire che è molto divertente leggere cosa scrivi, perchè secondo me di varie cose neanche le conosci.
    Comunque tieni di conto che io converso (e non è mia intenzione ferire la gente), anche se in forma scritta che comprendo è più giusto scrivere, appunto, io scrivo.
    A parte questo, chi ti paga perchè penso ti paghino?
    Devo mandare un messaggio ai Rothschild, Rockefeller e Goldman Sach, anche se devo ancora riscrivermelo per intero.
    Per farti capire io prima scrivo molto.
    Poi quando inizio a capire, mi rendo conto che molte cose sono inutili e le tolgo e/o le sostituisco "in versione breve" cioè corta e spiegata meglio.
    Diciamo sempre la mentalità della scuola, prima "in brutta" cioè versione lunga e dopo "in bella" cioè ripulita, anche se al momento la "brutta" è brutta veramente cioè troppo lunga e/o fatta male.
    Oppure è meglio dire, è scritta male?
    Vabbè, anche se ci parlarssi ora a parte gli orari, se togliamo quelli ebrei oppure i Rothschild che sono sparsi un pò ovunque, è difficile parlare con un'americano in orario italiano...
    Insomma in una frase, io potrei dirgli questo ma casomai poi vado a rileggere la brutta e dovrei scrivergli, ah senti dimenticavo, c'è anche questo.
    Non so se sia meglio scrivere tutto, oppure intanto qualcosa.
    Io ho scelto che se è, o mi ammazzano ora e perdono un collaboratore utile, azione di una stupidità assurda, oppure, pagato e non poco..., per i nostri obbiettivi in comune, li si, sarei anche un valido aiuto.
    Vabbè, ho scritto troppo ma scusa, in certe "spiegazioni "scientifiche..."" mi fai proprio ridere perchè non c'è neanche bisogno di studiare per "smontare" cioè rendere non credibile una realtà che te confermi come illusione, sulla base di "prove" per chi non conosce ma fatti veri e riscontrabili per chi li conosce...
    Non ti offendere, non è per ferire ma per dire la verità.

    P.S.
    Nel caso volessero uccidermi*, sbagliano.
    *Morte indolore, perchè se sopravvivo poi mi arrabbio ed allora i soldi non mi interessano più (perchè loro li prendono come valore)...
    Potremmo collaborare, quindi perchè uccidere uno che sa e può essere utile?
    Te lo immagini?
    Studente che voleva imparare uccide professore che voleva insegnare...
    E' un pò assurdo ti pare?
    Evitate di uccidermi, vi posso essere utile.
    Ciao LeFou!
    Che però Le Fou non è il pazzo?
    Sei forse pazzo?
    Quanto da noia al pazzo sentirsi dire pazzo...
    Ma dai...
    Casomai pazzo sono io, oppure è tutto un complotto?
    Ahahah....
    . . .
    Contatti Pubblici.
    Hotmail e msn, dbobbligatorio@hotmail.it.

    Facebook.
    https://www.facebook.com/dbobbligatorio.
    Niente amicizie, non aggiungo "persone virtuali" ed al massimo li (ci) ricevo messaggi...

    Blogger.
    http://dbobbligatorio.blogspot.com/.
    - - -
    Youtube.
    http://www.youtube.com/user/dbobbligatorio.
    - - -
    Gmail.
    dbobbligatorio@gmail.com.

    Skype.
    dbobbligatorio.

    yahoo.
    dbobbligatorio@yahoo.it.
    - - -
    Flickr.
    http://www.flickr.com/people/dbobbligatorio/ http://www.flickr.com/photos/dbobbligatorio/.

    Paltalk.
    DB Obbligatorio.

    Oovoo.
    DB Obbligatorio.

    http://it.tinychat.com.
    http://it.tinychat.com/dbobbligatorio.

    RispondiElimina
  26. in cambio alle banconote ci deve essere ORO e non DEBITO. il sistema che professi tu, è un sistema fallimentare...
    Sulle vecchie Monete c era scritto "PAGABILI A VISTA AL PORTATORE", sai cosa significa?
    il denaro deve essere del cittadino e non della banca che poi te lo presta!!! QUESTA è UNA RAPINA. e tu sei un complice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IL debito è sfruttato dall'emissione monetaria. Non è provocato.
      Lei non conosce il meccanismo di emissione monetaria.

      Elimina

Non lasciare commenti che non sopporteresti di ricevere. E comunque sono accettate critiche ma non offese.