sabato 17 settembre 2011

Volantino alla carne rossa e avvertimento Wikipedia

Dopo il mio famigerato video L'uomo NON è onnivoro ed il post Polisemia del Lessema e carne ho ricevuto innumerevoli attestazioni di solidarietà ma anche innumerevoli critiche da parte di sedicenti «scienziati». Quindi scrivo un piccolo e comodo post di aggiornamento con le informazioni che di solito sono costretto a copincollare continuamente.

Volantino AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro)
Qui sotto potete ammirare in tutto il suo splendore un volantino di sedici pagine della Associazione Italiana per la Ricerca sul cancro (AIRC). È un invito a donare qualcosa per aiutare la ricerca (c'è anche il bollettino se guardate bene). L'ho trovato in un ufficio di PosteItaliane qualche mese fa ed è entrato a pieno diritto nel mucchio delle robine che un giorno potranno servire.


Qui sotto vi presento due delle pagine. A destra la "copertina" del pieghevole e a sinistra la pagina più interessante (per me).


 C'è scritto testualmente:
È ormai un dato scientifico che uno stile di vita sano sia importante nella prevenzione del cancro.
Per renderlo meno frequente, ognuno di noi può fare la sua parte, introducendo piccoli ma preziosi cambiamenti nella propria vita.
...
INTRAPRENDERE UNA VITA RICCA di frutta e verdura e povera di carne rossa e insaccati.
...
Attenzione, non si tratta di semplici raccomandazioni.
Queste sono solo alcune delle conclusioni emerse dal rapporto 2007 del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Candro (WCRF), cui hanno partecipato oltre 150 scienziati di una cinquantina di centri di ricerca tra i più prestigiosi del mondo.
Così, ogni volta che qualcuno alzerà il ditino dicendo «la scienza dice che dobbiamo mangiare carne» oppure «bisogna mangiare tutto» risponderò con questo link.

Wikipedia dice che la carne fa male
Wikipedia Italia ha (finalmente) creato una pagina sui problemi di salute associati al consumo di carne.
Piccola soddisfazione personale, avendo segnalato tempo addietro nella discussione relativa alla pagina sull'onnivorismo la presenza dello studio del 2009 "Meat intake and mortality: a prospective study of over half a million people" che ho avuto la pazienza di stampare e leggere prima di diffondere, ma davanti ad uno studio su 500.000 persone ci sono poche scappatoie razionali.
Altri dopo di me hanno segnalato l'esistenza di ulteriori studi che confermano i rischi sulla salute delle abitudini onnivore, quindi non si può replicare con un «ma è un solo studio!» oppure «si tralascia che gli aminoacidi della cannula trombarica sono assunti solo dalla carne tramite il processo di ovoripazione mesopotamica transazionale». Mangiano carne → prendono cancro. Fine.
A differenza delle pagine fuffose, ci sono tante fonti. Gli scienziologi non potranno dire «ma è Wikipedia! Ti fidi di Wikipedia?».

(update 18/09/2011)

Umberto Veronesi e la scelta vegetariana
Vado in edicola e che ti trovo? Un libro di Veronesi dal titolo eloquente.


Non ho potuto evitare di scattare una foto.

(update 18/02/2013)
Corretto il riferimento all'articolo «Meat intake and mortality: a prospective study of over half a million people» (quello linkato non parlava di tumori ma di altre patologie)