venerdì 17 agosto 2012

Elenco degli Stati che «stampano moneta»

Sembrerà strano, ma «stampare moneta» è un'espressione che varia secondo il contesto. Apparentemente oggettiva, può significare anche cose completamente opposte. 

In seguito ad alcune osservazioni sulla effettiva o presunta capacità di uno Stato di mostrare i muscoli e finanziare il debito «stampando moneta», ho deciso di riportare un elenco di Stati che lo fanno, in un senso o in un altro, sperando di fare un servizio utile per chi ne voglia ragionare con cognizione di causa.

Cercherò di fare chiarezza nei limiti di ciò che mi è possibile ed identificherò i tre casi evitando ogni attribuzione qualitativa ed ogni giudizio implicito (che ovviamente ho, ma che eviterò di mostrare).

Ogni identificazione sarà accompagnata da un link il più possibile «ufficiale»: una legge, un regolamento di una Banca Centrale, una FAQ divulgativa ufficiale, una pagina che a sua volta contiene link significativi e così via. In mancanza di esso, l'attribuzione sarà provvisoria.

In caso di ambiguità, non sarà tenuto in considerazione quello che lo Stato «potrebbe fare» in emergenza o sporadicamente o una tantum. Si prenderà in considerazione solo ciò che fa regolarmente nel senso stretto di emissione monetaria.

Come fa una banconota ad entrare nel mercato, insomma.

Non saranno quindi considerati i seguenti tipi di emissione:
  • il quantitative easing 
  • il normale rifinanziamento bancario
  • la recente operazione LTRO della BCE
  • la moltiplicazione monetaria M0 → M1 → M2 → M3
  • quello che uno Stato ha fatto o potrebbe decidere di fare in caso di guerra
 Con «Stato» si intende anche la Banca Centrale che opera per suo conto.

I tre significati di «stampare moneta»

 

Significato «A» come «Appropriazione» e «Attivo»: lo Stato si stampa la moneta e la emette spendendola


In questo caso, raro nella storia e previsto dal signoraggismo e dalla MMT, lo Stato si stampa la moneta, se ne appropria segnando un attivo della stessa entità.

L'emissione viene effettuata semplicemente spendendola.

Il meccanismo è illustrato in dettaglio nel post «Coprire il debito stampando moneta? Meglio di no.».

Significato «R» come «Ricomprare» i propri titoli «Residui»: lo Stato emette moneta comprando direttamente i propri titoli di Stato


In questo caso (come nel caso seguente), lo Stato non si appropria delle banconote emesse, ma essendo essi dei titoli infruttiferi al portatore, quando li emette li segna nel passivo prendendo in cambio dei titoli.

Dovendo scegliere, prende in controvalore i propri titoli in prima asta, ovvero interviene direttamente nell'asta dei titoli pubblici quando viene determinato il prezzo, oppure riacquista i propri titoli residui (che non sono stati venduti all'asta).

Significato «M» come «Mercato»: lo Stato emette moneta comprando titoli dal mercato


Come nel caso precedente, le banconote emesse vengono segnate in passivo e l'emissione si effettua in cambio di titoli.

I titoli vengono acquistati dalle banche commerciali (che hanno bisogno di moneta e che scelgono loro i titoli da scambiare) o in alcuni casi nel mercato aperto (detto «mercato secondario»).

Emissione «A»

  • Zimbabwe prima del 2008 (fonte: wikipedia - visitato il 17/08/2012)
  • Emissione ideale per la teoria del complotto del signoraggio bancario

Emissione «R»

  • Italia prima del 1981 (patto Ciampi-Andreatta)

Emissione «M»

  • Eurozona (fonti: wikipedia, Trattato di Maastricht Articolo 104 paragrafo 1 - visitato il 17/08/2012)
    «È vietata la concessione di scoperti di conto o qualsiasi altra forma di facilitazione creditizia, da parte della BCE o da parte delle Banche centrali degli Stati membri [...] così come [è vietato] l'acquisto diretto presso di essi di titoli di debito da parte della BCE o delle Banche centrali nazionali»
    (Statuto della SEBC Articolo  21 paragrafo 1
    - visitato il 17/08/2012)
    «Conformemente all'articolo 104 del trattato è vietata la concessione di scoperti di conto o qualsiasi altra forma di facilitazione creditizia da parte della BCE o da parte delle banche centrali nazionali, a istituzioni, organi o organismi dell'Unione [...] così come l'acquisto diretto presso di essi di titoli di debito da parte della BCE o delle banche centrali nazionali.»

  • USA (fonte: FED - Federal Reserve - visitato il 17/08/2012 non più valido - backup su archive.org)
    FAQ: «Why doesn't the Federal Reserve just buy Treasury securities directly from the U.S. Treasury?
    The Federal Reserve Act specifies that the Federal Reserve may buy and sell Treasury securities only in the "open market." The Federal Reserve meets this statutory requirement by conducting its purchases and sales of securities chiefly through transactions with a group of major financial firms--so-called primary dealers--that have an established trading relationship with the Federal Reserve Bank of New York (FRBNY). These transactions are commonly referred to as open market operations and are the main tool through which the Federal Reserve adjusts its holdings of securities. Conducting transactions in the open market, rather than directly with the Treasury, supports the independence of the central bank in the conduct of monetary policy. Most of the Treasury securities that the Federal Reserve has purchased have been "old" securities that were issued by the Treasury some time ago. The prices for new Treasury securities are set by private market demand and supply conditions through Treasury auctions.»
    (nuova fonte: FED - Federal Reserve - visitato il 04/11/2012)
    FAQ: «What are the Federal Reserve's large-scale asset purchases?
    [...] The Fed purchases securities that are held by the public; in particular, the Fed does not purchase government securities directly from the U.S. Treasury»
  • Italia tra il 1981 (patto Ciampi-Andreatta) ed il 2002 (fine dell'emissione di Lire) 
  • Australia (fonte: RBA - Reserve Bank of Australia - visitato il 17/08/2012)
  • Danimarca (fonte: Danmarks Nationalbank - Monetary Policy in Denmark pag. 34 - visitato il 17/08/2012)
    «Previously, e.g. in the 1960s, Danmarks Nationalbank's purchases and sales of krone-denominated bonds in the market were seen as an important monetary-policy instrument for influencing the bond yield and economic activity. Today domestic bonds are simply investment assets for Danmarks Nationalbank»
  • Giappone (fonte: BoJ - Bank of Japan - visitato il 17/08/2012)
    «The Bank controls the overall volume of money in the economy and interest rates on a daily basis through money market operations, i.e., through its sales/purchases of money market instruments such as Japanese government securities (JGSs) to/from private financial institutions»
     

Dubbi tra «Emissione M» ed «Emissione R»

  • Norvegia (fonte: NB - Norges Bank Annual Report 2011 pag. 37 visitato il 09/02/2013)
    «FINANCIAL LIABILITIES [trad.: PASSIVITÀ FINANZIARIE] ... Notes and coins in circulation = 54.303 [milioni di corone norvegesi, ndr]» (quindi la moneta è emessa in passivo e non in attivo)Perché in dubbio? Anche se alcuni sono sicuri che la NB operi come tutte le altre banche, ovvero acquistando titoli solo nel mercato secondario, tuttavia non avendo avuto un riscontro oggettivo lascio la questione in sospeso.

Le modifiche sia dell'elenco che dei link sono sempre aperti dietro segnalazione motivata da un link che sia il più significativo ed ufficiale possibile.
Sono vietati (e non saranno approvati) commenti fuorvianti e sulla qualità dell'una o dell'altra modalità di emissione monetaria.

Spero di essere stato utile.

Banconota gigante
(LeFou!) e la sua banconota gigante


Si  ringraziano per la collaborazione:
  • Lifemagnetic
  • Fotogian
Aggiornamento: aggiunto il caso della Banca Norvegese, che molti sostengono emetta moneta in attivo mentre dai bilanci è evidente come emetta in passivo.

(LeFou!)

14 commenti:

  1. Ti ringrazio per avermi citato nell'articolo, anche se non l'avrei preteso in realtà.
    Buona continuazione, sempre a disposizione se ti serve una mano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un mio dovere. Il contributo altrui va sempre riconosciuto.

      Elimina
  2. Non sono molto convinto. Molte critiche ai personaggi e poche al sistema monerario. Lei sorvola sul fatto che la banca emettitrice della cartamoneta mette sia a credito che nei costi il valore nominale della cifra stampata, mentre i costi effettivi sono minimi. Così facendo non paga un solo euro di tasse. Se lo facesse una qualunque tipografia commetterebbe un falso in bilancio. Perchè manca una legge sulla proprietà della moneta? Cos'è l'eurosistema? Se l'eurosistema è la proprietaria della cartamoneta perchè non è scritto da nessuna parte? Nomi e cognomi dell'eurosistema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul meccanismo di emissione della moneta ho realizzato ben sette video più alcuni post collaterali, potrà avere risposta in maniera più esaustiva dandogli un'occhiata.

      Sulla differenza tra emissione in attivo ed in passivo descrivo le differenze e le equivalente nel post precedente a questo.

      Sulla proprietà della moneta, è stabilita anche da varie interrogazioni parlamentari europee e quindi sull'argomento non c'è alcun dubbio.

      Elimina
  3. Chiedo se per caso non ho capito male io ma il tipo "m" recita lo stato emette moneta comprando titoli dal mercato, non dovrebbe essere lo stato emette moneta vendendo titoli sul mercato ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No.
      Lo Stato (o la Banca Centrale per suo conto) emette moneta in cambio di titoli, quindi li acquista.
      La storia per cui lo Stato si deve indebitare per emettere moneta è priva di ogni fondamento.

      Elimina
  4. Mi sono affascinato e un po' intimorito alle idee signoraggiste o complottiste in genere sull' emissione monetaria. Ma un continuativo e interessato studio della materia, fatto analizzando tutte le fonti di informazioni disponibili, mi ha portato a pensare che molte teorie complottiste nascono da una totale mancanza di comprensione della materia. Questo post, nella sua estrema sintesi, smonta chiaramente qualunque tipo di teoria "banalmente" complottista sull'emissione. Sono tuttavia aperti dibattiti sulla struttura attuale del sistema economico e monetario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È capitato a tutti. Poi lei (come me) si è informato, ha verificato ed ha capito l'insostenibile stupidaggine del complotto del signoraggio bancario.
      Sul sistema economico e monetario è sempre possibile discutere, dato che tutto è perfettibile.

      Elimina
  5. Salve,

    Sicuramente quello che dici è vero, ci sono delle leggi, ma vengono rispettate?
    Rispondi a queste domande cortesemente, perchè non avendo banche centrali (controllabili da poteri occidentali come il resto del mondo) Afghanistan, Iraq, Siria, Libia, Iran sono o sono stati attaccati?
    Perchè George W. Bush se ne sta comodamente nel suo Ranch, essendo responsabile della morte di 134mila civili iracheni (donne e bambini) e un numero almeno quattro volte superiore in anni di continua instabilità? Qual'è stato il vero motivo della guerra?

    Purtroppo non sono i governi che controllano il mondo ma solamente il denaro/oro/banche e non vanno a favore del popolo, è sempre stato e sarà sempre.

    "Le cose devono cambiare per far si che rimangano invariate"

    È stato un vero piacere conoscerti.

    Truex23


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io guardo i dati di fatto. La dietrologia preferisco tenerla per me.

      Elimina
  6. I dati di fatto sono conoscibili da tutti, è quello che sta dietro al "fatto" il problema più grande.

    Truex23

    RispondiElimina
  7. Buongiorno, l'Italia dal 1981 al 1999 a che categoria apparterrebbe?

    RispondiElimina

Non lasciare commenti che non sopporteresti di ricevere. E comunque sono accettate critiche ma non offese.