martedì 5 febbraio 2013

Analizzatore di polveri e balocchi

Il contatore

Come raccontato nel precedente articolo, un certo comitato ha acquistato (con i soldi di tutti) un meraviglioso oggetto che esso chiama «analizzatore di polveri» che servirà a smascherare il terribile complotto delle «scie chimiche»! Eccolo nella sua (quasi) interezza appena dopo l'acquisto:

L'analizzatore (?) con vari strumenti scientifici (???)


Come sono espressi i limiti del particolato? Ad esempio, il notissimo limite di PM10? In µg/m³ (microgrammi per metro cubo), ovvero calcolando la massa diviso il volume di aria che lo contiene. Quindi per capire se l'aria intorno a noi supera o meno i limiti di particolato, serve pesare il particolato rispetto al volume d'aria analizzato.

Come si può leggere dal display del sofisticatissimo strumento nel dettaglio 1, in verità l'aggeggio non è un «analizzatore» di particolato né un «rilevatore» di particolato, ma un «contatore» di particolato.

Non lo pesa. Lo conta! Quindi è perfettamente inutile.

Un po' come dosare i pinoli per il pesto. Per una porzione servono quindici grammi di pinoli. Ma quindici pinoli sono tanti o pochi?


La scienza è come un gioco


Non è finita: per mostrare che questo apparecchio è scientifico, è stato fotografato insieme ad altri magnifici strumenti tecnologicamente avanzati, tra i quali spicca nel dettaglio 2 un microscopio azzurro.

Con i potenti mezzi del grande complotto e di google immagini si può trovare agilmente il modello fotografato attraverso le parole in codice "Toy Microscope".

Ecco la confezione in tutto il suo splendore.

Strumento scientifico utilizzato dal comitato

Notare il bimbo sulla scatola, tipica raffigurazione dello scienziato alternativo teso alla ricerca della verità sulla manipolazione climatica e la geoingegneria clandestina. Tra gli strumenti di precisione inclusi nella confezione per meno di cento euro non possono mancare il giravite per la regolazione di precisione del sofisticato strumento e la pinzetta di plastica. Volendo, lo scienziato più temerario può completare il set con un paio di forbicine a punta tonda.

Microscopio in vendita su Amazon (sconti speciali per i ricercatori indipendenti)


Sarà mica lo stesso strumento utilizzato per osservare i misteriosi polimeri di ricaduta? Quei misteriosi filamenti apparsi pochi attimi dopo il passaggio in alta quota di aerei (che neanche un'incudine in caduta libera ce l'avrebbe fatta)? La prova incontrovertibile che quelle scie in cielo non possono essere normali scie di condensazione?

Polimeri (?) osservati al microscopio


Alcuni sostengono che tali filamenti, all'apparenza simili a ragnatele, siano proprio ragnatele (incredibile!), ma con l'uso del potentissimo microscopio è evidente si tratti di polimeri.

Clem clem!

(LeFou!)

Si ringrazia l'informatore anonimo N.H. per la soffiata ed il prezioso materiale.
UPDATE 05/02/2013: aggiunta schermata del microscopio in vendita su Amazon

10 commenti:

  1. Ma quindi quell'arnese cosa fa? Conta le particelle... e uno cosa se ne fa del conto delle particelle ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il contatore di particelle va bene per la verifica in determinati ambienti i quali hanno limiti imposti, ad esempio le camere bianche, le quali sono suddivise per classi di concentrazione di numero di particelle per piede cubo, Questo perchè lo stesso corpo umano emette una moltitudine per particelle che altro non è che la polvere attaccata ai vestiti, questa polvere può essere anche delle dimensioni di pochi micron

      Elimina
  2. Il microscopio giocattolo è il non plus ultra!

    Comunque sapevo fosse un rilevatore, non un contatore.
    Se già era inutile un ipotetico rilevatore di polveri sottili figuriamoci un contatore...

    RispondiElimina
  3. No, è effettivamente un contatore. Credo che la sua unica utilità possa essere per la verifica dell'efficienza dei filtri di condizionatori o roba del genere. E confermo anche che non è in grado di discriminare le sostanze: misura anche le goccioline d'acqua della nebbia. Tant'è vero che è corredato di termometro e di igrometro proprio per permettere di capire se le misure che si fanno hanno un senso oppure no. Ma questo ovviamente stracchino non lo dirà mai.
    Per finire, non mi sembra che abbia alcun tipo di certificazione, nemmeno sul puro e semplice conteggio di particelle. Se ce l'avesse, sarebbe sbandierato in tutte le pubblicità. Quindi, a livello legale, anche trascurando il fatto che la misura degli inquinanti solidi si fa in tutt'altro modo, le sue indicazioni contano meno del due di picche quando la briscola è cuori. Come qualunque parere di stracchino, d'altra parte.

    RispondiElimina
  4. Senza contare che stracchino misura sempre dentro casa (vedasi temperatura e riflessi del vetro della porta finestra sul terrazzino), inoltre straker dovrebbe spiegare perché non mostra mai ne immagino ne video a ripresa ampia...mica dovrà nascondere qualcosa (tipo qualcuno che soffia del fumo di sigaretta sul rilevatore), o mette immagino con alti iso, con il conseguente rumore d'immagine spacciato per "nebbia di ricaduta"?

    RispondiElimina
  5. Tirando le somme, non essendo certificato, il contatore acquistato da strakkino, non é uno strumento professionale, checché ne dica il marcione. In piú, per l'uso che ne fa, é solo un inutile costoso giocattolo, come il microscopio assieme al quale é stato fotografato.

    RispondiElimina
  6. Ahahah!!
    Trovato a 31,92: https://shop.alberoincantato.com/gioco-it/Microscopio-932.shtml

    RispondiElimina

Non lasciare commenti che non sopporteresti di ricevere. E comunque sono accettate critiche ma non offese.