domenica 8 marzo 2015

La bufala della foto di Bin Laden e Condoleezza Rice

Questo post è dedicato ai complottisti in generale, anche se trae spunto da una storia particolare (e molto banale), quindi ogni volta che uso la seconda persona singolare «tu» è come se mi rivolgessi ai complottisti. Quelli ottusi.

La foto-scandalo di Bin Laden con Condoleezza Rice

Questa sera ho piacevolmente mangiato fuori casa.

Al rientro, ancora pienotto e con la cena tutta da digerire, trovo questo link nel mio canale Facebook:

Foto shock! (o sciocca?)

Un simpatico complottista, con tanto materiale signoraggista e contro i politici, ha portato alla mia attenzione (diciamo così) una foto di Osama Bin Laden in posa con l'allora Ministro Condoleezza Rice e tanto di bandiera americana sullo sfondo. Suo commento: «IGNORANTE».

L'epiteto che accompagna la foto era stimolante, e nonostante la sonnolenza post pasto, ho pigramente cercato la fonte dell'immagine.

In trenta secondi ho subito trovato la questione ben spiegata da snopes.com. Se volete conoscere i dettagli, leggete direttamente l'articolo (è brevissimo e ci sono tutti i link). Se non avete neanche voglia di cliccare, vi spiego la storia brevissimamente.

La foto è un fotoritocco. È stata composta nel 2007 per un concorso annuale online chiamato «April Fools Day» (Scherzi del Primo Aprile), è stata ovviamente pubblicata il 1° aprile del 2007, è poi stata segnalata da chi l'ha pubblicata come "April Fools" proprio per evitare equivoci, è stata riproposta su internet negli ambienti complottisti, e tuttora (evidentemente) c'è ancora qualche allocco che ci casca.

E se ti fossi imbattuto in questa foto? Cosa mi avresti scritto?

Osama LeFou


Ma io mi chiedo: se con la cena sullo stomaco in trenta secondi ho scoperto che quella foto è falsa, perché tu, complottista che credi di aver capito tutto, davanti alla prova che potrebbe dimostrare incontrovertibilmente che gli USA hanno organizzato un complottone mondiale, non hai minimamente avuto l'accortezza di verificare se quella foto fosse vera o falsa?

Perché non ti sei chiesto come mai la Rice era sorridente accanto a Bin Laden quando Al Quaeda già nel 1993 aveva fatto esplodere nei parcheggi del WTC un camion bomba uccidendo 6 persone e ferendone un migliaio? La foto non poteva essere stata scattata dopo, a meno che non si voglia sostenere che abbiano organizzato un megacomplotto internazionale ma si siano fatti fare delle foto "ufficiali" tanto per ridere già dopo il primo attentato.
Quindi al momento della foto la Rice doveva avere al massimo 39 anni e Bin Laden al massimo 35. Ti pare che abbiano 39 e 35 anni? Dalla foto non ti paiono un po' troppo vecchiotti?
Non vedi com'è grigia e bianca la barba di Bin Laden?
Osama Bin Laden nel 2007 aveva la barba nera brizzolata: come faceva ad averla grigia e bianca nel 1993?
"Osama bin Laden portrait" di Hamid Mir - http://www.canadafreepress.com/. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons - http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Osama_bin_Laden_portrait.jpg#mediaviewer/File:Osama_bin_Laden_portrait.jpg

Perché non ti sei chiesto come mai Bin Laden portasse il turbante (se si chiama così) ma fosse in giacca e cravatta? Tanto per passare inosservato?

E soprattutto: quando vedi una foto troppo piena di particolari che confermano la tua tesi (la Rice addirittura divertita, la bandiera americana sullo sfondo, Bin Laden in cravatta) perché non ti viene in mente che può essere stata costruita apposta?

È un eccesso di indizi. Questo è il primo campanello di allarme che mi suona in testa quando vedo qualcosa del genere. Vado subito a verificare, perché il sospetto che mi trovi davanti ad una bufala è troppo forte.

A te niente, eh?

(LeFou!)

UPDATE 8/3/2015: grazie al regalo di un seguace della mia pagina Facebook, aggiunta la foto che dimostra inequivocabilmente che ero io, e non Bin Laden, accanto a Condoleezza Rice.

16 commenti:

  1. E' curioso come le stesse persone che spergiurano che l'atterraggio sulla luna sia un montaggio cinematografico e le distruzioni dell'ISIS fatte con fotoshop poi creda ciecamente senza neanche un barlume di dubbio che quella foto sia autentica...

    RispondiElimina
  2. Non sarà che chi ti ha messo la foto voleva solo scherzare e prenderti in giro? Bisogna essere proprio stupidi per credere a una foto del genere....

    RispondiElimina
  3. Questo atteggiamento,in cui non vengono date risposte o correzioni costruttive, lo trovo censurante ed offensivo,con cui le persone con altri punti di vista vengono taggate come "NON QUALIFICATE" prendendo come cavillo una singola parole scritta e farle passare per ignoranti.29/02/2015
    Se pensate che faccio solo dei copia ed incolla,qualcuno potrebbe,dando il buon esempio,far di meglio,spiegando la propia tesi con informazioni riguardanti.
    E' forse una tecnica per provocare,sperando di ricevere insulti,per bannare ,poi, lo scrivente ?

    Questo atteggiamento,in cui non vengono date risposte o correzioni costruttive, lo trovo censurante ed offensivo,con cui le persone con altri punti di vista vengono taggate come "NON QUALIFICATE" prendendo come cavillo una singola parole scritta e farle passare per ignoranti.
    Se pensate che faccio solo dei copia ed incolla,qualcuno potrebbe,dando il buon esempio,far di meglio,spiegando la propia tesi con informazioni riguardanti.
    E' forse una tecnica per provocare,sperando di ricevere insulti,per bannare ,poi, lo scrivente ?
    Comunque ho fatto solo esempi in cui il profitto di alcuni prevale sul bene collettivo.
    Potete anche considerarli non azzeccati.
    Vorrei chiedervi perchè pubblicate la foto do Stoppa che mangia carne.
    1)Si può essere animalisti e mangiare carne.io las mangio ,ma gli animali non devono essere maltrattati o fatti soffrire.
    2)Se Stoppa si è,o si era dichiarato vegetariano,ha poi cambiato idea ed è diventato qualcos'altro,a me non interessa.
    3)Ostentare quella foto con il commento annesso non ritengo sia una mossa corretta e controproducente

    RispondiElimina
  4. Il mio commento sopra riguarda l'argomento "Le cazzate di Stoppa sulla sperimentazione animale" dopo il commento di Riccardo (D.O.C.)28 febbraio 2015 16:34 che cerco di inviare dal 01/03/2015
    Scusate e grazie

    RispondiElimina
  5. Vorrei ricordare che la famiglia Bin Laden era in stretti rapporti con Bush Padre e Bush Figlio.
    Quest'ultimo,da Presidente degli Stati Uniti D'America,lo aveva incontrato come capo della resistenza Afgana contro L'unione Sovietica e lo foraggiava .
    Subito dopo l'attentato alle torri gemelle,il Clan Bin Laden,residente negli USA e stato aviotrasportato in Arabia Saudita per motivi di sicurezza.
    Fino ad allora la Famiglia Bush frequentava la famiglia Bin Laden e soggiornava spesso in Arabia Saudita.
    Il materiale per qualsiasi critica mi pare abbastanza,una foto può solo servire a far ridere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. «La famiglia Bin Laden era in stretti rapporti con Bush Padre e Bush Figlio»
      Pretestuoso. Tralasciamo il fatto che da quelle parti siano poligami. Osama era uno di 50 fratelli. La famiglia Bin Laden possiede una famiglia di costruttori famosa in tutto il Medio Oriente, tanto che ha avuto l'onore di restaurare la «pietra nera». Se Lapo Elkann, della famiglia Agnelli, diventasse un terrorista, diventerebbero per osmosi complici e foraggiatori del terrorismo tutti coloro che hanno avuto rapporti con la FIAT?

      «Quest'ultimo,da Presidente degli Stati Uniti D'America,lo aveva incontrato come capo della resistenza Afgana contro L'unione Sovietica e lo foraggiava»
      La resistenza afghana terminò nel 1988 poco dopo che Bin Laden la abbandonò. Bush junior vinse la sua prima campagna elettorale da Governatore del Texas nel 1994 (l'anno in cui la famiglia di Osama lo ripudiò come membro della famiglia). Prima si occupava di altro (petrolio, sport).

      «Subito dopo l'attentato alle torri gemelle,il Clan Bin Laden,residente negli USA e stato aviotrasportato in Arabia Saudita per motivi di sicurezza»
      Bufala. Alcuni parenti (non «il clan») che si trovavano negli USA lasciarono il paese una settimana dopo, quando terminò il blocco dei voli, come tutti gli altri.

      «Fino ad allora la Famiglia Bush frequentava la famiglia Bin Laden e soggiornava spesso in Arabia Saudita»
      Anche se fosse, il figlio era già stato disconosciuto dalla famiglia da anni.

      «Il materiale per qualsiasi critica mi pare abbastanza,una foto può solo servire a far ridere»
      A me fanno ridere i complottisti che ripetono continuamente le stesse stupidaggini senza controllare.

      Elimina
    2. Scusate se quando scrivo non preciso tutto benissimo,comunque,le informazioni da me riportate sono espresse fedelmente da Michael Moore nel film Fahrenheit 9/11.
      Potete leggerne qualche spunto su wikipedia.
      Uno ,poi,è libero di screditare punto per punto.
      Se poi,ci dobbiamo dedicare alle frasi ad effetto,crogiolandosi nelle nostre abilità lessicali,,basta sostituire,alla frase in cui citi Lapo e FIAT ,che non fanno niente di terroristico ,con mafiosi,corrotti,assassini,terroristi veri.
      La frase acquisterebbe un altro significato.
      Non inserisco fantomatiche nipoti minorenni di grandi capo di Stato per non essere eccessivo.

      Elimina
  6. Ok, è ovvio che è un fotoritocco tanto per far fare due risate.....ma non ha niente a che vedere con le vere immagini degli accadimenti di quel giorno.....con il crollo dell'edificio 7 (nemmeno sfiorato), con l'assurda tesi dell'aereo sul pentagono, con il crollo contro la fisica delle due torri!!! e toglietevi 'ste fette di mortadella dagli occhi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'edificio 7 è stato raggiunto dai detriti in fiamme proiettati dalle due torri, visibili in tutti i filmati. L'aereo sul pentagono è stato visto da ottanta testimoni e nessun testimone ha visto altre cose come missili o raggi di qualunque tipo.
      Togliti le fette di prosciutto dagli occhi, credulone.

      Elimina
    2. L'edificio 7 è stato raggiunto dai detriti in fiamme proiettati dalle due torri, visibili in tutti i filmati. L'aereo sul pentagono è stato visto da ottanta testimoni e nessun testimone ha visto altre cose come missili o raggi di qualunque tipo.
      Togliti le fette di prosciutto dagli occhi, credulone.

      Elimina
    3. Adesso basta che un edificio sia stato raggiunto da detriti e fiamme per farlo crollare? Si vede proprio che lei deve possedere una laurea in ingegneria strutturale per affermare queste.........non saprei definirle.

      Elimina
    4. Gli ingegneri che si sono occupati della vicenda hanno ritenuto la cosa assolutamente plausibile.
      Anche i vigili del fuoco avevano capito che sarebbe crollato dopo tante ore che era avvolto dalle fiamme.
      Gli unici che non ci "credono" sono chi non conosce la materia (ovviamente).

      Elimina
  7. si ma cerca di dar peso anche ai 2900 ingegneri ed architetti (ae911truth)!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto a detta del sito stesso sono 2393 (dato in tempo reale), e non 2900.
      Poi, CHIUNQUE ci si può iscrivere anche se non ha neanche la licenza elementare. L'ha fatto anche Paolo Attivissimo, che non è né un ingengere né un architetto. Immagino che tutti i complottisti si siano iscritti per gonfiare quel numero, e poi bisogna vedere se il sito dichiara il vero, quindi direi che il numero va ampiamente ridotto,
      Ancora: quando dall'interno della stessa associazione sono stati scritti articoli critici riguardo l'ipotesi complottista (ad esempio la questione del Pentagono, il cui approccio di ae911truth è definita non scientificamente fondata), i post sono stati rapidamente eliminati e gli autori sono stati cacciati. Questo rende le valutazioni di ae911truth poco affidabili.
      Infine, nella scienza non esiste opinione, ma valutazioni basate sulla completezza dei fatti a disposizione. Quando si segue questo approccio, che non è quello di ae911truth, la valutazione di tutti gli esperti minimamente qualificati è assolutamente convergente.
      Perché quindi dovrei dare "peso" ad un gruppo di cialtroni che hanno già stabilito a priori che le cose possono essere andate in qualunque modo tranne come dicono i veri esperti ingegneri ed architetti?

      Elimina
    2. Fidarsi di un gruppo di cosiddetti "tecnici" non ha nulla a che fare col metodo scientifico. Si tratta sempre e solo di fiducia.

      Elimina
    3. I tecnici si basano sulla letteratura scientifica e sui dati di fatto, e forniscono una spiegazione degli eventi.
      I complottisti non forniscono nessuna spiegazione degli eventi e si basano più che altro su "prove" contraffatte e parziali escludendo i dati di fatto che gli danno torto.

      Elimina

Non lasciare commenti che non sopporteresti di ricevere. E comunque sono accettate critiche ma non offese.