Da poco tempo c'è una nuova, divertente pagina Facebook: "Siamo la gente, il potere ci temono". È una pagina satirica nei confronti del populismo grillino (e non) di bassa lega (e Lega).
Il suo enorme ed immediato successo ha fatto perdere l'orientamento a:
- giornalisti che l'hanno confuso con il gruppo di Beppe Grillo
- giornalisti che l'hanno ritenuto un gruppo populista contro la KASTA
Ma lasciamo da parte le questioni di KASTA (anche i giornalisti sono KASTA, ricordiamolo!!!!1!!).
La pagina, con la sgrammaticatura nel titolo stesso, fa anche il verso a tutte quelle sparate zeppe di errori linguistici, tecnici, ma anche di contenuto che vengono condivise nel tempo di un click. Sono innumerevoli i «FATE GIRAREEE!!!» che chiosano un'immagine zeppa di testi colorati ed evidenziati che riportano:
- leggi-vergogna da abrogare (che sono già state abrogate)
- leggi-vergogna appena approvate (che non sono neanche state proposte)
- leggi meravigliose approvate all'estero ma non in Italia, chissà perché? (forse perché non sono mai state approvate?)
- tecnologie meravigliose che non vogliono farci conoscere (ma che non sono mai state inventate)
- scie chimiche che ci stanno sterminando tutti MALEDETTI BASTARDIII (ma siamo sempre di più e viviamo sempre di più)
Molte pagine che gravitano intorno al «Movimento Cinque Stelle» (inclusa la stessa pagina ufficiale) ovviamente hanno condiviso alla cieca le paradossali
Chi di non-verifica ferisce, di non-verifica perisce.
Distrazione? Può darsi. Ma con sorpresa (ok, non sono stato sorpreso), lo stesso gruppo del «Movimento Cinque Stelle» ha pubblicato oggi questa perla (la correzione con matita rossa è mia, e non ho infierito sulla ripetizione della parola "oggi").
Si vede proprio il tocco del comico.
Sicuro?
RispondiEliminaDopo numerose verifiche, nonostante suoni in maniera pessima, non è ben chiaro se eccezionalmente si possa usare il plurale. Tuttavia, la presenza degli avverbi "nessuno" implica che non rimane "nessuno", che è sempre singolare e mai plurale. In pratica: nessuno + nessuno = nessuno.
EliminaPer puro caso avevo riesumato lo scorso fine settimana i due volumi di grammatica che s'erano persi nella mia biblioteca (uno edito da Oscar Mondadori, l'altro è la Garzantina a tema) e mi sono divertito a sfogliarli.
EliminaHo così scoperto concetti a me sconosciuti come lo zeugma e di aver sempre creduto che la prosopopea fosse tutt'altra cosa (alla fin fine... i cartoni de "L'Arca di Yoghi" sono una prosopopea, pensa un po'!).
Tornando a noi, non ho (ancora?) trovato il caso citato. L'unico che s'avvicinava è l'obbligo del plurale quando il soggetto è "né l'uno nè l'altro". Ad esempio: né Paolo né Luca hanno mangiato la torta.
In effetti, regola che fa un po' a pugni col "caso similare", dove vige il singolare. Per esempio: o Paolo o Luca ha mangiato la torta.
È anche vero che era precisato come nel primo caso è ammesso il singolare, mentre nel secondo il plulare - errato - è però divenuto d'uso comune.
Continuerò a sfogliare!
La grammatica italiana è piena di contraddizioni, come la doppia negazione nelle proposizioni.
RispondiElimina"Non sono mai andato là", c'è una doppia negazione composta da "non" e "mai".
In realtà, non si dovrebbero citare due o più avverbi di negazione nella stessa frase, ma è diventato di consuetudine ormai.
In altre lingue come l'inglese per esempio, non esiste questa contraddizione.
AGGRAZZIE PE LA RESCESSIONE APPOSITIVA TEL CRUPPO KE APPARTECIPO!!!! ANKE SE STAI KASTA E NON ASSEI TANTI PER SANTO PEPPECRILLO TI AFFACCIAMO NU BATTIMANO!!!! tI ASSALUTO KOME FACIAMO TRANNOI: VAFFANKULOOOOOOOOOOO!!!!!!! FAI CIRARE!!!!111!!
RispondiEliminaAGGRAZZIE PE LA RESCESSIONE APPOSITIVA TEL CRUPPO KE APPARTECIPO!!!! ANKE SE STAI KASTA E NON ASSEI TANTI PER SANTO PEPPECRILLO TI AFFACCIAMO NU BATTIMANO!!!! tI ASSALUTO KOME FACIAMO TRANNOI: VAFFANKULOOOOOOOOOOO!!!!!!! FAI CIRARE!!!!111!!
RispondiElimina